Ricerca storica di Carlo Gentile

Civitella in Val di Chiana

 

 

 

Dr. Carlo Gentile, Università di Colonia

Si è laureato all’Università di Colonia nel gennaio 1994 con una tesi dal titolo „La repressione tedesca nell’Italia occupata 1943-1945“; dottore di ricerca; Vive a lavora in Germania, dove dal 2005 è ricercatore presso il Martin-Buber-Institut für Judaistik dell’Università di Colonia.

Si è occupato principalmente di storia dell’occupazione tedesca, della guerra partigiana e dei crimini nazisti durante la seconda guerra mondiale ed è autore di numerosi saggi pubblicati in Italia ed in Germania. Inoltre ha dedicato varie pubblicazioni allo studio delle fonti fotografiche sull’Italia occupata.

Dal 1997 al 2005 è stato consulente delle autorità giudiziarie italiane e tedesche in procedimenti penali per crimini di guerra, collaborando alle inchieste delle Procure Militari di Torino, Napoli, La Spezia e Roma oltre che dell’Ufficio centrale per le indagini sui crimini nazionalsocialisti di Ludwigsburg e delle Procure di Amburgo e Dortmund per le stragi di Cefalonia, Civitella in Val di Chiana e Vallucciole nonché dell’Ufficio per le indagini sui crimini di guerra e contro l’umanità (Crimes against humanity and War crimes section) del Ministero della Giustizia canadese. Nell’ottobre 2005 è stato consulente (“Historical Expert”) al Processo contro Michael Seifert presso la Corte Federale di Vancouver. È stato consulente del tribunale di Amburgo nel processo contro Friedrich Engel e, più recentemente, del Tribunale di Monaco di Baviera al processo contro Josef Scheungraber.


 

 


 

L eccidio all incrocio della Piazza Vittorio Emanuele 

con Via San Francesco
 

Schede Caduti

Carlo Gentile

Cartografie

 
 
 
Il volume contiene i risultati delle ricerche svolte in Germania da parte dello storico Carlo Gentile nel periodo successivo al 1994, data in cui si tenne ad Arezzo il Convegno In Memory. Per una memoria europea dei crimini nazisti. Rappresenta anche una prima messa a punto della storiografia e delle fonti archivistiche sulle stragi compiute nel corso dell’occupazione tedesca e rese disponibili a seguito dell'intensificarsi della ricerca storica durante gli anni '90 del XX secolo. Particolarmente degni di nota sono risultati i fondi documentari conservati presso il Public Record Office di Londra, presso i National Archives di Washington, la Deutsche Dientstelle di Berlino e il Bundesarchiv-Militararchiv di Friburgo. La ricerca di Gentile fu realizzata in base ad un protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre del 1998 dai Sindaci dei Comune di Civitella Gilberto Dindalini, di Bucine Paolo Nannini, di Cavriglia Enzo Brogi e di Stia Roberto Frulloni. Colonia, ottobre 1998
 
 
 
 
Carlo Gentile, Le stragi del 1944 in provincia di Arezzo ed i loro perpetratori, II. Documenti, Colonia 1998 Il fascicolo è interamente in tedesco tranne l’ultimo documento in inglese e contiene vari documenti reperiti da Gentile ed usati per il suo testo sulle stragi del 1944 in provincia di Arezzo. Tra i documenti l’Organigramma della Divisione “Hermann Goering” nell’aprile 1944. Indicate nell’organigramma le unità coinvolte nelle operazioni antipartigiane e nelle stragi (Vallucciole, Monte Morello, Partina, Stia ecc.); Fascicoli personali di militari tedeschi come Georg-Hennig von Heydebreck, Christian von Loeben; Lista delle perdite del reparto esplorante della “Hermann Goering”; Organigramma della Divisione “Hermann Goering” al 1° luglio 1944 con le unità coinvolte nelle operazioni e nelle stragi; segnalazione dell’attacco partigiano del 18 giugno a Civitella; identificazione di uno dei caduti del 18 giugno a Civitella; documenti riguardo il ferito del 21 giugno1944; foto in uniforme da ufficiale di polizia di Heinz Barz, 1941; documenti vari in tedesco; 6 fotorelative a mezzi e militari della “Hermann Goering”; pubblicazione britannica sulla storia della polizia tedesca con indicazioni sulla storia della Feldgendarmerie “Hermann Goering”. Tipo di documento: documenti e foto provenienti da archivi tedeschi, tra cui la Deutsche Dientstelle di Berlino e il Bundesarchiv-Militararchiv di Friburgo sulla Divisione “Hermann Goering”
 
 
 
 
Carlo Gentile, Le stragi del 1944 in provincia di Arezzo ed i loro perpetratori, III. Cartografia, Colonia 1998 Il fascicolo contiene la cartografia elaborata da Carlo Gentile riguardante le operazioni intorno al Monte Falterona (13-17 aprile 1944), la strage di Vallucciole, la dislocazione delle basi dei rifornimenti nell’Aretino (giugno-luglio 1944),la situazione e movimenti dei comandi nel mese di giugno ed agli inizi di luglio 1944,varie carte sulle stragi del 29 giugno 1944, le stragi nel Valdarno, la situazione del fronte all’inizio del luglio 1944. Tipo di documento: carte elaborate da Carlo Gentile

21 Giugno 1944 - Verniana

Processo di La Spezia